Skip to content →
  • Gilda & Ulisse
  • Gilda & Ulisse
  • Gilda & Ulisse
  • Gilda & Ulisse
  • Gilda & Ulisse

eventi in calendario

Basta pugnette, vogliamo un metodo.


Accade sempre più spesso che io perda la pazienza. Sicuramente l'avanzare degli anni mi rende sempre meno disposto a tutto ciò che la mia limitata visione della vita interpreta come una perdita di tempo.
Pur trovando immenso piacere nella lettura di tutto ciò che riguarda la cinofilia (a tal proposito mi chiedo perchè si traducano alcuni testi ed altri no), noto che ultimamente si è diffusa l'abitudine di anteporre la teoria al metodo.
Così accade che Millan possa parlare di energie assertive, di autorità calma e alabarde spaziali. L'uso di collari a strangolo, con le punte, elettrici e colpi di karate sui cani che cos'ha di calmo ed assertivo? Se in maniera calma ed assertiva mi martello una mano provo dolore uguale. Cambiare nomi ai maltrattamenti non li trasforma, non li addolcisce; anzi li rende ancora più dolorosi perchè sfruttando la nostra ipocrisia li procrastina nel tempo, oltre la propria fine in un tempo in cui ne è già dimostrata l'inutilità e la meschinità.
Sogno un giorno lontano, in cui si possa parlare dietica e non più di teoria. La speculazione filosofica ci permette di costruire delle fondamenta necessarie (senza non potremmo parlare di progresso), divora il passato e lo metabolizza, rielabora ciò che è stato in nuove risorse fruibili che rendono possibile il futuro.
E come in ogni processo digestivo che si rispetti, un po' di merda ci scappa sempre. wink
Quello che non posso accettare è che a scivolarci sopra siano i nostri cani. Ho sentito una persona parlare bene di un metodo di educazione (improntato su basi teoriche molto solide, ma purtroppo non facilmente comprensibili) e pochi minuti dopo cercare di convincermi che con alcuni cani lo strangolo si rende necessario.
Ho visto gente presentarsi in pompa magna, usare grandi parole e proporre metodi troppo banali. Ho visto gente proporre il clicker ignorando l'esistenza del clicker training.
Se vogliamo farci rispettare, oltre al titolo di studio proponiamo anche un metodo valido, senza possibilità di fraintendimenti: operiamo per il bene dei cani e non per quello del professorone o dell'esperto di turno.



Inserito il 21 Apr 2010 da ulisse


< Indietro


eventi in calendario

CALENDARIO NOVEMBRE 2017


FullSizeRender(1).jpg ... per saperne di più

CALENDARIO SETTEMBRE 2017


FullSizeRender.jpg ... per saperne di più

LA CURA DEL PELO


VENERDI' 04 AGOSTO 2017 dalle 21.00


UNA SERATA IN PELLICCIA

Presso il nostro campo ENAC a SANGUARZO (Cividale del Friuli) IMG_1250.PNG ... per saperne di più

CALENDARIO AGOSTO 2017


1image1.PNG ... per saperne di più


< 1 2 3 4 5 >