Skip to content →
  • Gilda & Ulisse
  • Gilda & Ulisse
  • Gilda & Ulisse
  • Gilda & Ulisse
  • Gilda & Ulisse

eventi in calendario

Rinforzo: neanche il cane agita la coda gratis.


I nostri nonni ce lo hanno ripetuto mille volte. Eppure ancora è difficile spiegare l'importanza del premio, del momento e del punto nello spazio in cui viene dato al cane. Nell'articolo precedente abbiamo parlato di stimolo, ma poniamo che il cane esibisca spontaneamente un comportamento a noi gradito. Prendiamo ad esempio l'abilità di "guardarci". Se sono a passeggio con il mio cucciolo, ogni volta che mi guarderà (Risposta) io lo premierò con un "bravo" e gli porgerò un boccone in asse fra il suo sguardo ed il mio (Punto di Rinforzo). Lavoro in Rinforzo.
Il premio mi aiuta a far capire all'animale che quello esibito è il comportamento "vincente" e il punto in cui lo otterrà mi aiuterà nel modellamento di tale abilità (Shaping).
Maggiore saranno la mia coerenza e la mia abilità nel cogliere (e di conseguenza premiare) l'esibizione di tale comportamento, minore sarà il tempo necessario per il condizionamento.

Il paradigma è:Risposta > Rinforzo > Stimolo


Non esiste però la possibilità di fissare delle tabelle di apprendimento, in quanto ogni cane è un'individualità, con un proprio carattere e le specificità selezionate per renderlo più abile nel compito assegnatogli.



Inserito il 05 Mar 2010 da ulisse


< Indietro


eventi in calendario

CALENDARIO NOVEMBRE 2017


FullSizeRender(1).jpg ... per saperne di più

CALENDARIO SETTEMBRE 2017


FullSizeRender.jpg ... per saperne di più

LA CURA DEL PELO


VENERDI' 04 AGOSTO 2017 dalle 21.00


UNA SERATA IN PELLICCIA

Presso il nostro campo ENAC a SANGUARZO (Cividale del Friuli) IMG_1250.PNG ... per saperne di più

CALENDARIO AGOSTO 2017


1image1.PNG ... per saperne di più


< 1 2 3 4 5 >