Skip to content →
  • Gilda & Ulisse
  • Gilda & Ulisse
  • Gilda & Ulisse
  • Gilda & Ulisse
  • Gilda & Ulisse

eventi in calendario

Rinforzo: neanche il cane agita la coda gratis.


I nostri nonni ce lo hanno ripetuto mille volte. Eppure ancora è difficile spiegare l'importanza del premio, del momento e del punto nello spazio in cui viene dato al cane. Nell'articolo precedente abbiamo parlato di stimolo, ma poniamo che il cane esibisca spontaneamente un comportamento a noi gradito. Prendiamo ad esempio l'abilità di "guardarci". Se sono a passeggio con il mio cucciolo, ogni volta che mi guarderà (Risposta) io lo premierò con un "bravo" e gli porgerò un boccone in asse fra il suo sguardo ed il mio (Punto di Rinforzo). Lavoro in Rinforzo.
Il premio mi aiuta a far capire all'animale che quello esibito è il comportamento "vincente" e il punto in cui lo otterrà mi aiuterà nel modellamento di tale abilità (Shaping).
Maggiore saranno la mia coerenza e la mia abilità nel cogliere (e di conseguenza premiare) l'esibizione di tale comportamento, minore sarà il tempo necessario per il condizionamento.

Il paradigma è:Risposta > Rinforzo > Stimolo


Non esiste però la possibilità di fissare delle tabelle di apprendimento, in quanto ogni cane è un'individualità, con un proprio carattere e le specificità selezionate per renderlo più abile nel compito assegnatogli.



Inserito il 05 Mar 2010 da ulisse


< Indietro


eventi in calendario

LA CURA DEL PELO


VENERDI' 04 AGOSTO 2017 dalle 21.00


UNA SERATA IN PELLICCIA

Presso il nostro campo ENAC a SANGUARZO (Cividale del Friuli) IMG_1250.PNG ... per saperne di più

CAPIAMOCI!


VENERDI' 09 GIUGNO 2017 dalle 19.30


LA SERATA ENAC SULLA COMUNICAZIONE NON VERBALE

Presso il nostro campo ENAC a SANGUARZO (Cividale del Friuli)


CAPIAMOCI!_2017_01.png ... per saperne di più


< 1 2 3 4 5 >