Skip to content →
  • Gilda & Ulisse
  • Gilda & Ulisse
  • Gilda & Ulisse
  • Gilda & Ulisse
  • Gilda & Ulisse

eventi in calendario

Stmoli: i can't get no satisfaction?


Il secondo articolo sui principi fondanti dell'educazione gentile, ha come oggetto l'aspetto più controverso: lo stimolo. Se tengo un boccone sotto il naso del mio cane, spostandolo avanti ed indietro lo seguirà come sotto ipnosi, oppure per dirla con maggior serietà: sto lavorando in stimolo.
Banalizzando: lavorando in stimolo non insegno nulla, faccio solo esibire dei comportamenti. Per trasformare questi in abilità è necessario inserire un rinforzo.
Se ho in mano del cibo e lo sposto verso l'alto, il cane seguendo lo stimolo alzerà la testa e abbasserà il posteriore fino a sedersi. Premiando il cane aumenterò le probabilità che esibisca tale comportamento (rinforzo positivo) e continuando a rinforzare otterrò un condizionamento operante.

Il paradigma è:Stimolo > Risposta > Rinforzo

Spesso però sia la pigrizia che la soddisfazione che proviamo nel vedere il cane muoversi secondo le nostre aspettative, ci portano ad esasperare lo stimolo: il cane viene in un certo senso "condizionato" al premio, col risultato che se dalle nostre mani non penzola un gioco o qualche prelibatezza, non otterremo alcuna risposta.
Passare dal lavoro in stimolo al lavoro in rinforzo è fondamentale per un buon condizionamento.
Anche se in questi articoli non stiamo affrontando l'importanza del piano relazionale nel binomio uomo-cane (ma promettiamo che sarà il centro del prossimo nucleo formativo), non dimentichiamo che sgridare ripetutamente il cane o peggio ancora procurargli dolore, oltre che stupido ed immorale, inibendo la capacità propositiva dell'animale è controproducente a fini educativi.



Inserito il 26 Feb 2010 da ulisse


< Indietro


eventi in calendario

LA CURA DEL PELO


VENERDI' 04 AGOSTO 2017 dalle 21.00


UNA SERATA IN PELLICCIA

Presso il nostro campo ENAC a SANGUARZO (Cividale del Friuli) IMG_1250.PNG ... per saperne di più

CAPIAMOCI!


VENERDI' 09 GIUGNO 2017 dalle 19.30


LA SERATA ENAC SULLA COMUNICAZIONE NON VERBALE

Presso il nostro campo ENAC a SANGUARZO (Cividale del Friuli)


CAPIAMOCI!_2017_01.png ... per saperne di più


< 1 2 3 4 5 >