Skip to content →
  • Gilda & Ulisse
  • Gilda & Ulisse
  • Gilda & Ulisse
  • Gilda & Ulisse
  • Gilda & Ulisse

eventi in calendario

Condizionamento: per chi pensa che sia una moda di oggi.


Ecco il primo di una trilogia di articoli che servirà a fare chiarezza sui fondamenti teorici di quella che volgarmente definiamo educazione gentile. Agli inizi del secolo scorso, gli studi di Ivan Pavlov sul riflesso
condizionato diedero origine alle teorie comportamentiste.
Somministrando un alimento ad un cane, l’animale iniziò a sbavare alla semplice vista del cibo (condizionamento classico). Inserendo il suono di una campana (stimolo operante) durante il pasto, il cane dopo alcune ripetizioni prese a sbavare udendo il tintinnio (riflesso condizionato). Il cane reagisce ad uno stimolo esterno esibendo un comportamento, o meglio il comportamento è una risposta dell’organismo ad uno stimolo proveniente dal
mondo esterno.
Una cinquantina di anni dopo, Burrhus Skinner scoprì il condizionamento operante, dando vita ad un nuovo approccio educativo, in cui l’animale non subiva più passivamente il processo cognitivo, ma ne era il fulcro.
Mettendo un topo in una scatola con una leva che mossa permetteva al roditore di ricevere del cibo, egli notò che dopo aver accidentalmente urtato la leva, la percentuale di probabilità di muovere il congegno aumentava, fino a diventare un comportamento esibito.
L’animale è quindi in grado di modificare il mondo esterno a proprio vantaggio e il comportamento è frutto di processi mentali e non più una reazione al mondo esterno. Si parla ora di cognitivismo e dell'esistenza di un mondo interno al cane, un mondo fatto di esperienze ed emozioni.
Un mondo che è impossibile ignorare o strangolare.



Inserito il 19 Feb 2010 da ulisse


< Indietro


eventi in calendario

ORARIO PRIMAVERA-ESTATE 2018


martedì

> dalle 19,00 alle 20,30

con l'arrivo della bella stagione i ritrovi settimanali verranno spostati al MARTEDI' SERA dalle ore 19.00 alle ore 20.30. Si parte martedì 03 aprile, subito dopo Pasqua, come sempre al nostro campo a Sanguarzo!
0IMG_1970.JPG ... per saperne di più

CALENDARIO NOVEMBRE 2017


FullSizeRender(1).jpg ... per saperne di più

CALENDARIO SETTEMBRE 2017


FullSizeRender.jpg ... per saperne di più


< 1 2 3 4 5 6 >