
Non perdono nessuno se a farne le spese sono i cani
Non apprezzo la città, eppure spesso sono costretto a recarmici mio malgrado. Durante una delle mie obbligate passeggiate cittadine, incappo in un piccolo meticcio di pinscher che appena mi vede mi guarda ed abbaia. Il solerte proprietario lo strattona emettendo un suono tristemente famoso: "sscht". Di fronte al persistere del comportamento del cane il proprietario si china su di esso e lo colpisce alla carotide con il dito medio e l'indice come se brandisse una pistola. I colpi di karate e gli strattoni non terminano, così come l'abbaio, anche quando sono ormai distante.
... fai lo sforzo di leggere tutto
Inserito il 02 May 2012 da ulisse
Il mio cane ha un'anima?
Non è mia intenzione entrare nel dibattito filosofico riguardo alla definizione di anima, dibattito che fra l'altro ha visto e vede impegnati illustri filosofi dalla sua prima apparizione in chiave antropologica, la psyché di Socrate successivamente codificata dal suo discepolo Platone.

Il concetto di psyché (di difficile traduzione, ma comunemente inteso come anima-respiro) viene ripreso da diversi teologi e finisce per rappresentare il soffio vitale che dona la vita, anima appunto (ànemos: soffio, vento).
L'esigenza dell'uomo di prendere le distanze o meglio di elevarsi rispetto alle altre creature ha dato vita nel corso del tempo ad un dibattito cui sembra difficile porre fine: anche gli animali hanno un'anima? ... fai lo sforzo di leggere tutto
Inserito il 17 Nov 2011 da ulisse
Quando è Prinz a dare l'esempio
Siamo sempre stati convinti dell'importanza del cane a livello sociale, come fedele compagno di vita o come eroico salvatore nei post-catastrofe. Per noi si tratta di una conferma, ma allo stesso tempo di una bellissima sorpresa.
Era infatti la prima volta che il nostro simpaticissimo beagle Prinz e la sua frizzante conduttrice Raffaella, erano in prima linea nell'allietare ed animare una mattinata per gli anziani della Casa di Riposo di Cervignano. ... fai lo sforzo di leggere tutto
Inserito il 14 Nov 2011 da ulisse
< 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 >
